MOSTRE 201
2


"VIA CRUCIS".
Riflessioni sul vangelo secondo Giovanni"

Il libro del cardinale Giovanni Lajolo

ROMA
Martedì 5 marzo 2013 ore 17.00

"VIA CRUCIS"
Il libro del cardinale Giovanni Lajolo verrà presentato Martedì 5 marzo 2013

l’invito per la presentazione del libro Via Crucis del Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato della Città del Vaticano, Edizione Libreria Editrice Vaticana. Qualche passo del testo sarà letto da Orazio Coclite, eccellente speaker della Radio Vaticana, . E' previsto che, durante la lettura, si proiettino  le  immagini realizzate da Franco Murer, riprodotte nel volume, che saranno anche tutte esposte in bacheca.

DOVE
La presentazione della Via Crucis si terrà
all’Istituto Patristico Augustinianum,
accanto al Colonnato di San Pietro il 5 Marzo 2013 ore 17.00
Via Paolo VI, 25
00187 Roma



MAGGIORI
INFO




"Passione e risurrezione.
Riflessioni sul vangelo secondo Giovanni"

Il libro del cardinale Giovanni Lajolo

ROMA
Mercoledì 6 Febbraio 2013 ore 17.30

"Passione e risurrezione. Riflessioni sul vangelo secondo Giovanni"
Il libro del cardinale Giovanni Lajolo verrà presentato mercoledì 6 febbraio

ROMA, Wednesday, 30 January 2013 (Zenit.org).
Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 17.30 presso la Libreria Internazionale Paolo VI a Roma si terrà la presentazione del volume del Card. Giovanni Lajolo "Passione e risurrezione. Riflessioni sul vangelo secondo Giovanni" edito dalla Lev.
Interverranno Mons. Luigi Cavaliere, canonico della Basilica di San Pietro, e Isabella Salandri, collaboratrice dei Musei Vaticani. Coordinatrice Neria De Giovanni. Presente l'Autore.
Nell'ambito dell'evento si terrà una esclusiva mostra degli originali dei disegni che impreziosiscono l'opera e che saranno in mostra fino al 9 febbraio. Franco Murer e Antonio Giuseppe Lomuscio ne sono gli autori.
Ogni riflessione del cardinale Lajolo è introdotta dal brano evangelico cui si riferisce e da un disegno sul tema principale del testo preso in considerazione. L'autore premette che le sue riflessioni sono rivolte a un "lettore non erudito", eppure esse sono proposte con grande partecipazione offrendo pagine appassionate e dense di rimandi biblici e citazioni, di agili ricostruzioni storiche, di descrizioni che fanno rivivere episodi dei Vangeli e dipingono le ultime ore della vita di Gesù. Si instaura così una perfetta sinergia comunicativa tra i testi del Cardinale Lajolo e le opere d'arte che aprono e chiudono ciascuno dei 16 capitoli che compongono questo raffinato volume. Un'ottima introduzione al cammino quaresimale che la Chiesa si appresta a compiere in preparazione alla Pasqua.
DOVE
Libreria Internazionale Paolo VI
Via di Propaganda, 4
00187 Roma


MAGGIORI
INFO



PAPA LUCIANI 1912 - 2012
PAPA ALBINO LUCIANI 1912 - 2012
PARTICOLARE FORMELLA
PLASTILINA CM 70 X 100

CANALE D'AGORDO (BL)
Mercoledì 17 OTTOBRE 2012

Il 17 ottobre Giovanni Paolo I, il "Papa del sorriso", compierebbe 100 anni. La città natale del pontefice, Canale d'Agordo, che si trova nello stupendo scenario delle Dolomiti, ha promosso nei mesi estivi, da maggio ad agosto, una serie di incontri ed eventi per ricordare la figura di Albino Luciani che ha toccato i cuori della gente con la sua allegria. Lo hanno soprannominato il "sorriso di Dio". Nel programma ci sono concerti, conferenze, ricordi personali, e presentazioni di libri. Il Comune invita anche i pellegrini a visitare il paese e i luoghi del Santo Padre: la sua casa natale, la chiesa di San Giovanni Battista, la Via Crucis, e la mostra al museo.

E' stata realizzata da Franco Murer una formella in Bronzo che verrà collocata difronte alla casa Natale di Luciani
INAUGURAZIONE MERCOLEDì 17 OTTOBRE 2012 - ore 16.00


FOTO INAUGURAZIONE



ARCANGELO MICHELE
ARCANGELO MICHELE

Opera in Bronzo di Franco Murer
h 46x29x28 cm

CAMPAGNOLA DI BRUGINE (PD)
DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 ORE 16,30

BIENNALE - XI EDIZIONE

SCULTURA - PITTURA - LETTERATURA
FRANCO MURER - ENNIO TONIATO - DOM FRANCESCO G.B.TROLESE

che si terrà presso la "Sala Borsellino" di Campagnola di Brugine
Domenica 14 Ottobre 2012 - ore 16,30
Presentazione mostra : Prof Paolo Tieto

La mostra resterà aperta

Dal 14 al 21 Ottobre 2012
orari:
TUTTI I GIORNI 17.00/19.30
Domenica 10.00/12.00 - 16.00/20.00

Organizzatori Pro Loco Campagnola e Brugine
Informazioni Luciano Favorido 049.9735120




CANALE D'AGORDO (BL) 18 agosto 2012

Il Cardinale Giovanni Battista Re e Mons. Giuseppe Andrich, vescovo diocesano
alla cerimonia difronte al ritratto in bronzo di Padre Felice Maria Cappello realizzato da Franco Murer

CANALE D'AGORDO (BL)
18 AGOSTO 2012

     
 
 
La fonte battesimale dove sono stati battezzati Padre Felice Maria Cappello e Albino Luciani - Giovanni Paolo I sul fondo le due lapidi commemorative   Pieve di Canale D'Agordo - 18 Agosto 2012
Cardinale Giovanni Battista Re e Franco Murer autore del ritratto in bronzo di Padre Felice Maria Cappello
Il Cardinale Giovanni Battista Re e Mons. Giuseppe Andrich, vescovo diocesano



CRISTO

Olio su tela - cm 57,5 x 114

Centro Diocesano Confraternite per l’Arcidiocesi di Palermo
Vicolo San Matteo n. 1 – 90133 Palermo
tel. 368 678425

Comunicato stampa e invito

mostra al Complesso Monumentale “Gugliemo II” di Monreale

dal 9 al 30 giugno 2012

“Le confraternite risorsa della Chiesa nella società attuale.

Religiosità e devozione popolare”

 

Sabato 9 giugno 2012 alle ore 17.00 presso lo splendido Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale PA, Piazza Guglielmo verrà inaugurata, da S.E.R Mons. Salvatore Di Cristina, la mostra d’arte contemporanea dal titolo:

“Le Confraternite, risorsa nella Chiesa per la società 
Religiosità e devozione popolare”.

La mostra nata da un’idea di Loreto Capizzi e Francesco Scorsone ha subito trovato l’adesione di un nutrito gruppo di artisti citati in seguito. Scrive nel suo testo di benvenuto S.E.R Mons. Salvatore Di Cristina: “(…) Sia la mostra che il catalogo sono promossi dal Centro Diocesano per le Confraternite di Palermo, non nuovo a operazioni del genere e che in questo caso ha voluto fare omaggio della mostra e delle opere esposte alla chiesa monrealese, ad essa vicinissima non solo geograficamente, quale segno veramente distinto di fraterna carità ecclesiale.(…)” La mostra curata nel suo allestimento dal direttore artistico Francesco Scorsone il quale scrive in catalogo: “(…) La scelta di invitare artisti che avessero nelle loro “corde” elementi della figurazione molto vicine alla tradizione popolare non è stato altro che la voglia di arrivare al cuore, alla mente, al sentimento di quanti hanno oggi bisogno ancora dell’intermediario e cioè di quel veicolo che noi addetti ai lavori chiamiamo critico e/o storico dell’arte. Ho preferito quindi la non intermediazione, la relazione immediata con chi con l’immagine ha un rapporto diretto. “(…) A contatto con le opere d'arte, l'umanità di tutti i tempi — anche quella di oggi — aspetta di essere illuminata sul proprio cammino e sul proprio destino. (…)”. Dalla lettera agli artisti del 1999 di Giovanni Paolo II cap.14. (…)” gli artisti invitati sono: Antonella Affronti, Liana Barbato, Bartman, Luigi Blundo, Antonino Bucaro, Giovanna Calabretta, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Bartolo Conciauro, Giuseppa D’Agostino, Angelo Denaro, Maria Evola D’Anna, Naire Feo, Rita Gambino, Giuseppe Gargano, Pippo Giambanco, Caterina Lala, Antonino Liberto, Maria Pia Lo Verso, Rocco Micale, Franco Murer, Franco Nocera, Franco Panella, Nino Parlagreco, Antonino G. Perricone, Massimo Piazza, Vincenzo Piazza, Ilario Quirino, Mariella Ramondo, Rosaria Randazzo, Rosario Trapani, Elide Triolo, Tiziana Viola Massa, Giacomo Vizzini.

Catalogo con testi di AA.VV. è gratuito fino ad esaurimento.
Ingresso € 3,00
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2012 ed è visitabile nei seguenti giorni: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 festivi dalle 9.00 alle 13.00.



FONTANA A FALCADE
FALCADE (BL)

Fontana dedicata a San Sebastiano

 

 


Particolare Fontana

 

 

FONTANA DI SAN SEBASTIANO
per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia


L'Amministrazione Comunale di Falcade inaugurerà la Fontana di San Sebastiano MERCOLEDI' 25 APRILE 2012 alle ore 11.00 presso la Piazza Municipio di Falcade

 

DISEGNO - PRIME PROVE

STUDIO PER FONTANA - DISEGNO
PRIMO PROGETTO COMMISSIONATO

La fontana consiste  in un basamento di pietra Dolomia ricavata dalla cava di San Tomaso e donata dalla Ditta Sevis

Il progetto è dell'architetto Paolo De Mio, mentre l'assemblaggio è opera della ditta Boninsegna Marmi di Predazzo.

Sul basamento verrà posizionata una formella in bronzo dell’artista Franco Murer dove è raffigurata la figura di San Sebastiano patrono del Paese e alle spalle sono rappresentati i tre campanili delle Frazioni del Comune di Falcade : Falcade Alto, Caviola e Sappade.

La formella misura 70x140 cm.

L’acqua uscirà dalla parte alta del masso che sostiene la formella di San Sebastiano e questa sorgente d’acqua rappresenta la vita

A filo d’acqua verrà posizionato un triangolo con adagiate tre colombe:
due con lo sguardo verso l’alto e
una di colore oro che si sta abbeverando nella sorgente


Franco Murer dice L’idea di realizzare questa fontana è dell’attuale Sindaco Stefano Murer e dell’amministrazione comunale.  Alla fine del 2010 Stefano Murer mi chiese la disponibilità di realizzare un’opera in omaggio di …

Le difficoltà sorte obbligarono ad una radicale modifica dell’opera  già iniziata.

Per poterla realizzare mi sono ispirato ad una Poesia “Memoire” di Arthur Rimbaud:  “ l’acqua chiara come il sale delle lascrime infantili … “

Esce dalla sorgente ed inizia il percorso accidentato della vita prima come ruscello incontra i primi sassi, le prime pietre, le radici e via via si sporcherà con il fango e poi lungo il percorso nei pozzi o nei laghi si riposa, si purifica e inizia lungo la pianura un lento percorso verso il mare

Alla foce l’acqua ritroverà il sale e riprenderà il ciclo della vita.

 

 
Deposizione Pietra Dolomia e montaggio  

Fontana intera

 
Inaugurazione Fontanta - 25 aprile 2012  

Inaugurazione Fontanta

 
Inaugurazione Fontanta - 25 aprile 2012  

Inaugurazione Fontana

 
Inaugurazione Fontanta - 25 aprile 2012  

Particolare Formella in Bronzo




CAVIOLA (BL) - 20 AGOSTO 1944

Carboncino e tempera, cm 70x100

 

 


Barberino Val D’Elsa
Franco Murer, Marco Borgianni, Manlio Gaddi

 

 

UNIONE COMUNALE DEL CHIANTI FIORENTINO
Barberino Val d'Elsa - Tavernelle Val di Pesa
in collaborazione con i comuni di: Casole d'Elsa - Certaldo - Colle di Val d'Elsa - Gambassi Terme - Monteriggioni - Poggibonsi - Radicondoli - San Gimignano
PATROCINIO ANPI PROVINCIALE E DELLA VAL D'ELSA - PROVINCIA DI FIRENZE - PROVINCIA DI SIENA - REGIONE TOSCANA
COMMEMORAZIONE DEL 68° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI MONTEMAGGIO
VENERDI 23 MARZO 2012 alle ore 17.30 presso la Sala U.Capocchini di  Barberino Val d'Elsa
inaugurazione della mostra

CAVIOLA (BL) - 20 AGOSTO 1944
Carboncino e tempera,
cm 70x100

La stazione
Carboncino su carta intelata,
cm 70x100

 


RESISTENZA AD ARTE
Opere di artisti contemporanei sulla Resistenza con la partecipazione di:
Emilio Anselmi
Gianpaolo Berto
Gabbris Ferrari
Ivo Mosele
Franco Murer
Zoran Music
Tono Zancanaro

 
Ero il numero…
Olio su tela,
cm 70x100
 

La resa
Olio su tela, cm 70x100

 
Sala espositiva del Comune di
Barberino Val D’elsa
 

Montaggio delle opere di Zoran Music Manlio Gaddi , Marco Borgianni e Franco Murer

 

Montaggio delle opere di Gian Paolo Berto – Murer, Gaddi e il pittore

 

Sala espositiva

 
Entrata della mostra
 

Taglio del nastro.
Sindaco Maurizio Semplici

 
Presentazione – Ass della cultura Patrizia Solazzi, il pittore Marco Borgianni curatore della mostra  e
il Sindaco Maurizio Semplici
 

Visita alla mostra
Franco Murer con  Sergio Staino



MOSTRE